Origini » Masseria Torre Coccaro

 

Masseria Torre Coccaro > 11 giugno 2011

Su Pietra Giuseppe Caccavale

a cura di Antonella Spano

La necessità di creare una profonda relazione energetica tra sé e lo spazio porta Giuseppe Caccavale a scegliere una grotta all’interno del complesso di Masseria Torre Coccaro, come fonte di ispirazione e scenario per l’allestimento di tre opere site specific realizzate al termine di una settimana di residenza.

La fascinazione del luogo e di arcane presenze che lo abitano, derivante dall’esperienza quotidiana vissuta tra i paesaggi e le atmosfere mediterranee di Savelletri, si traduce nella ricerca di un modo per restituire la luce all’antro scavato nella roccia, nel rispetto del naturale equilibrio chiaroscurale.

Caccavale dispone, così, tre muri-schermi trattenuti dalla pietra viva, studiando con cura i dettagli di una costruzione architettonica realizzata attraverso l’allestimento dei tre dipinti che sorprendono gli occhi e la mente del visitatore, utilizzando la luce come “quarta parete”, quella che conduce lo spettatore in un viaggio intimo e corale al tempo stesso, tra la luce che afferma lo sguardo e il buio che lo nega.

Giuseppe Caccavale nasce nel 1960 ad Afragola (Napoli). La sua ricerca artistica è segnata dalla coerenza di un percorso altero e intransigente. Quando disegna, dipinge o incide, l’artista gioca con i valori del linguaggio e i rapporti tra i suoi elementi, per cogliere sottili variazioni, svelare segreti, percepire e analizzare in silenzio il tempo che scorre. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private e in spazi pubblici e privati di Europa.

www.galleriabonomo.com

topics: grotta Caccavale